Psicologia Per Tutti - Studio di psicologia e psicoterapia

A beautiful mind

"A beautiful mind", diretto da Ron Howard trae la sua ispirazione dalla vita straordinaria di un geniale matematico, John Forbes Nash che nel 1994, fu insignito del Premio Nobel per l'economia per i suoi "studi sull'analisi degli equilibri nella teoria dei giochi non cooperativi". Il film non cerca di dare spiegazioni sociologiche o psicoanalitiche al disagio mentale, ma vuole semplicemente descrivere in tutta la sua complessità, un'esperienza umana, fatta di dolore, di coraggio.

 

“A beautiful mind" resta nelle nostre menti come la sopravvivenza di un singolo sulla propria sofferenza. Il protagonista riesce a sopravvivere alla follia, nonostante le innumerevoli difficoltà: con la sua straordinaria intelligenza domina razionalmente i suoi incubi e i suoi fantasmi. Vince con la sua grande intelligenza e la sua eccezionale capacità di analisi, ma anche imparando ad accettare sé stesso, il suo mondo psichico e il suo modo di funzionare. Il segreto è la consapevolezza che la sua “follia” è la sua “genialità”, la sua debolezza è la sua “forza”. E' così che un'esperienza di vita simile ci costringe a riflettere sul concetto di cura e di normalizzazione. Cosa vuol dire normalità? Quali sono i suoi rapporti con la genialità? E la follia? E solo un modo sbagliato di funzionare della mente o un modo diverso, che apre altre strade?

Non pretendo di dare delle risposte, riporterei solo le parole di chi la follia l'ha vissuta sulla propria pelle. Disse lo stesso Nash in una conferenza tenutasi a Madrid nel 1996: “Recuperare la razionalità dopo essere stato irrazionale, recuperare una vita normale è una cosa eccezionale. Ma forse non è così eccezionale. Supponiamo di avere un'artista. E' un individuo razionale. Ma supponiamo che non possa dipingere. Può funzionare normalmente. E' davvero una cura? E' davvero una salvezza?”

Daniela Grimaldi

 

Collaborano con noi

Cerca

Contatti

Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia

Via Lorenzo Il Magnifico, 42 - 00162, Roma

Per informazioni :   389 8842361

Eventi